Addominali scolpiti? Analizziamo insieme gli aspetti da valutare accuratamente
E’ importante considerare i fattori fisici e gli stimoli specifici per fare andar via la pancia riportando in superficie l’addome. Questi sono :
ESERCIZI
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO
PROGRAMMA ALIMENTARE
DISTACCO
A livello strutturale la massa grassa che si accumula sul punto vita oltre a essere fastidiosa e anche molto debilitante, ci fa sentire quasi sempre appesantiti. I motivi sono molteplici, uno dei quali è l’affaticamento dell’apparato respiratorio, digerente e cardiaco.
La parte più difficile da eliminare si trova appena al disotto dell’ombelico e sui fianchi. L’allenamento svolge un ruolo cruciale su questo piano perché deve essere organizzato in modo tale che aumenti il metabolismo e consumi molte calorie per aiutare il corpo a trasformare la massa grassa in energia.
Questo avviene con allenamenti che intensifichino l’attività aerobica mixati con esercizi mirati all’addome che hanno la funzione di modellare il ventre su tutta la fascia laterale e dal petto fino al pube.
L’addome è sicuramente la struttura muscolare più complessa che svolge più funzioni in assoluto. Svolge attività di respirazione, di contenimento, di stabilità, di inclinazione, di rotazione, di flessione del bacino sul torace, di flessione del torace sul bacino e cosi via. Basti pensare che un tricipite svolge solo 2 funzioni (intra rotazione e estensione dell’avambraccio ); per questo motivo la scelta degli esercizi deve essere precisa e non ci si può basare sulla selezione di esercizi tradizionali che prevedono movimenti che allenano il 15% di tutte queste capacità.
Immagino che inizi a comprendere chiaramente perché molti allenamenti falliscono.
Ottieni più informazioni – CONTATTACI
Scritto e curato da Edoardo Fazzalari PT Day One